CHI SIAMO

Crefis è un centro di ricerche dell’Università Cattolica del S. Cuore nato nel novembre 2009 per studiare in modo specifico le problematiche economiche delle filiere suinicole, in sinergia con tutti gli altri enti, istituzioni e associazioni di produttori e trasformatori che operano in questo ambito.

Negli anni il centro si è evoluto orientandosi anche allo studio di altre filiere, in particolare quella avicunicola e cerealicola. Le analisi sono in tutti i casi orientate allo studio della sostenibilità economica, sociale e ambientale delle filiere.

Attualmente il centro collabora con la Commissione Unica Nazionale prezzi suini da macello fornendo dati utilizzati nelle riunioni per la definizione delle quotazioni.

Prof. Gabriele Canali

Direttore

Fondatore e direttore del CREFIS - Centro Ricerche Economiche sulle Filiere Sostenibili dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, è professore associato di economia e politica agroalimentare (con idoneità da ordinario) presso la Facoltà di scienze agrarie, alimentari e ambientali della sede di Piacenza e della SMEA - Alta Scuola di Management ed Economia Agro-alimentare con sede a Cremona.

Da gennaio 2016 a febbraio 2018 è stato consigliere in materia di Politica economica agraria del Ministro delle politiche agrarie alimentari e forestali.

Dal 2015 è membro del Comitato Scientifico per l’Innovazione di Assalzoo (Associazione Nazionale tra i produttori di alimenti zootecnici); è inoltre consulente scientifico dell’Organizzazione Interprofessionale (OI) del pomodoro da industria Nord Italia dal 2006.

Dal 2010 è Direttore del Master Food Identity – Prodotti tipici europei, attivo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, realizzato in consorzio con Ecole Superieur d'Agriculture (ESA) di Angers in Francia,  inserito nell’ambito del programma Erasmus Mundus.

Collaboratori

Il Centro di ricerca di avvale della collaborazione di assegnisti di ricerca e di alcuni professionisti esterni.